Addio doppie punte con l’olio di sapote

Addio doppie punte con l’olio di sapote

Riuscite a immaginare un frutto che metta insieme gli aromi di mandorle amare, ciliegie, patate dolci e zucca? Esiste, è l’albicocca dei Caraibi e si chiama sapote o chikoo. Cresce dalla Pouteria sapota – della famiglia delle Sapotacee di cui fanno parte anche Argan e Karité –, una pianta originaria delle foreste pluviali dell’America Centrale e quindi di tutti gli stati che si affacciano sui Caraibi. Dal suo seme nero e lucido si ricava un preziosissimo olio cosmetico, detto sapuyul, che già Maya e Aztechi utilizzavano come lenitivo per la pelle e rinforzante per i capelli. Loro chiamavano la pianta zapote e la usavano soprattutto a fini alimentari, traendo grande beneficio dal carico di vitamine A, B, C, E e K, dal ferro, potassio e calcio che essa contiene. Vi ho già spiegato come usare il burro di karité e come creare una maschera con caffè e olio di cocco per avere una pelle perfettamente idratata. I miei consigli non possono che continuare con questo concentrato di carotene, lisina e squalene che permette di nutrire in profondità le pelli più mature  e agire da ricostituente e antiossidante grazie all’acido linoleico (ricco di omega 6). L’olio è molto efficace nella protezione delle membrane dagli agenti atmosferici, ed è di ausilio per contrastare la caduta dei capelli.

Come altri oli, anche il sapuyul si solidifica col freddo, ma basta immergerlo in acqua calda per farlo tornare allo stato liquido e usarne tutte le ricche proprietà.

Sperimentate pure gli usi che amerete di più con questo olio, usandolo anche su escoriazioni e dermatiti. Io vi offro una ricetta per i capelli, ma sono certa che vorrete provarlo per molti altri fini.

MASCHERA PER CAPELLI – Mescolate un cucchiaio di olio di sapote e un cucchiaino di olio di Girasole. Miscelate e disponete sui capelli già umidi tenendo in posa per mezzora. Risciacquate con acqua tiepida. Il trattamento è consigliato due volte a settimana per prevenire le doppie punte, fortificare il capello e nutrire la cute. L’impacco è utile anche nei periodi in cui si perdono molti capelli, per favorirne la ricrescita.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Facebook
Facebook
Google+
Twitter
Pinterest
Instagram